HomeLuoghi di interesse a NapoliLa Basilica di San Francesco di Paola a Napoli

La Basilica di San Francesco di Paola a Napoli

La Basilica di San Francesco di Paola in piazza del Plebiscito

La Basilica di San Francesco di Paola è la splendida e maestosa chiesa che caratterizza piazza del Plebiscito rendendola simbolo della città di Napoli, e che rappresenta uno dei più importanti esempi di architettura neoclassica in Italia.

La chiesa fu edificata nel 1817 su volontà del Re Ferdinando I di Borbone come voto nei confronti di san Francesco da Paola, che aveva intercesso per lui affinché ritornasse sul trono del Regno. Fu indetto, quindi, un concorso che fu vinto dall’architetto Pietro Bianchi che, per costruire la chiesa, riprese un vecchio progetto di Leopoldo Laperuta, che riguardava la realizzazione di un porticato da utilizzare per le assemblee popolari. Pietro Bianchi soddisfò tutte le richieste del re, come quella di non costruire una cupola più alta di Palazzo Reale.

La costruzione della chiesa terminò nel 1846 e le sue forme si ispirano al Pantheon di Roma.

La basilica di San Francesco di Paola, preceduta da sei colonne ioniche, delimita per metà piazza del Plebiscito ed è sovrastata da un frontone atto a sorreggere le statue della religione, di S. Francesco di Paola e di S. Ferdinando di Castiglia.

Informazioni sulla Basilica di San Francesco di Paola

Orari di apertura

  • dalle 8:30 alle 19:30

Prezzo biglietti

  •  Ingresso libero

Indirizzo

Piazza del Plebiscito, Napoli

Come arrivare

In metropolitana
Metropolitana Linea 1, stazione Municipio, percorrere a piedi via San Carlo e piazza Trieste e Trento (durata percorso: 7 minuti circa)

In autobus
R2 o 202, fermata via San Carlo

Contatti

  • Tel: 081 7645133; 340 399 0187

Sito ufficiale della Basilica San Francesco di Paola

[indeed-social-media sm_list='fb,tw,goo,pt' sm_template='ism_template_1' sm_list_align='horizontal' sm_display_counts='false' sm_display_full_name='true' ]